Calaminta
Aneto
Assenzio
Basilico
Borragine
Calaminta
Cappero
Cerfoglio
Coriandolo
Dragoncello
Erba Cipollina
Finocchietto Selvatico
Lavanda
Levistico
Lippia Citriodora
Maggiorana
Melissa
Menta
Mirto
Origano
Peperoncino
Pimpinella
Prezzemolo
Rosmarino
Rucola
Ruta
Salvia
Sedano
Timo
Valeriana
CENNI STORICI:
La Calamintha sono originarie dell’Europa. Naturalizzate oggi in tutte le regioni temperate, non sono purtroppo piante molto diffuse e conosciute. Vengono coltivate dal XVII secolo; gli archivi di piante officinali indicano che erano essenze prescritte alle donne.
PIANTA -
La Calaminta è una pianta aromatica, erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae; con rizoma stolonifero e fusti eretti (30 cm), esili e ramificati; le foglie, dotate di picciolo, sono opposte, ovali, con margine dentato quelle superiori, di forma tonda quelle inferiori. Da giugno ad agosto porta i fiori di colore rosa intenso, riuniti in piccoli gruppi. Tutta la pianta presenta un aroma simile a quello della menta.
Frequente sia in pianura che in montagna (1500 m) nei luoghi freschi e ombrosi, nei terreni incolti; spesso forme ampie colonie. Foglie e sommità fiorite.
Le foglie e le sommità fiorite vanno raccolte in estate al momento della fioritura, legate in fasci lenti e lasciate essiccare in luogo ombroso e ventilato.
PROPRIETA' –
Presenta olio essenziale, tannino, mucillagine, sostanze amare.
È carminativa, antispasmodica e tonica.
Ha gli stessi impieghi della menta. L’infuso è utile per tutti i problemi legati a cattiva digestione, oltre che per i dolori al ventre, vertigini, disturbi bronchiali. L’infuso può essere aggiunto all’acqua del bagno per un effetto tonico e stimolante o utilizzato (allo stesso scopo) per tamponare la pelle del viso.
VARIETA'
CALAMINTHA GRANDIFLORA: perenne rustica. H 40 cm, ampiezza 30 cm. Steli quadrangolari che emergono da rizomi striscianti. Infiorescenze composte di fiori tubulari, rosati, da metà estate a inizio autunno. Foglie aromatiche, dentate, ovali e pubescenti.
CALAMINTHA GRANDIFLORA “VARIEGATA”: perenne rustica. Come C.grandiflora ma con foglie variegate color crema.
CALAMINTHA NEPETA: Nepetella. Perenne. H 30-60 cm, ampiezza 30 cm. Piccoli fiori bianco-violacei dall’estate all’autunno. Steli e foglie grigio chiaro, coperti di morbida peluria. L’intensa piacevole fragranza attira api e farfalle.
CALAMITHA SYLVATICA SUBSP.ASCENDENS: mentuccia maggiore, calaminta comune. Perenne rustica. H 30 cm, ampiezza 20 cm. Fiori violetti su dense infiorescenze da fine estate a inizio autunno. Foglie ovali-cordate, a margine profondamente dentato, profumate di menta.
USO IN CUCINA –
Viene usata per aromatizzare carni e verdure. Si crede abbia effetto afrodisiaco e a questo scopo si confeziona un vino in cui viene associata a cannella, chiodi di garofano e vaniglia.