• |
  • |

Sedano

CENNI STORICI: Il sedano era utilizzato nel Medioevo per scacciare la melanconia. Era considerato un mezzo infallibile per conoscere il sesso del nascituro: “se si mette in testa della donna incinta, senza che questa se ne accorga, una pianta di Sedano con la sua radice, se il primo nome che pronuncia è maschile, sarà un maschio, altrimenti una femmina”. Apium deriva dal celtico apon-acqua, pianta delle paludi

 

PIANTA - Il sedano è una pianta biennale, che generalmente viene coltivata a ciclo annuale, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, che cresce spontanea nei luoghi erbosi e palustri anche nel nostro Paese, e può raggiungere un’altezza che varia dai 30 ai 90 cm a seconda della varietà. Con foglie pennatosette, di tipico odore e sapore aromatico dovuto alla sedanina, e fiori bianco-verdastri.
Si suddivide in tre gruppi:

La varietà dulce è la più diffusa: ha l’apparato radicale sottile e dritto e viene coltivata prevalentemente per il gambo, detto anche costa. Le foglie hanno un piccolo percorso da nervature lungo tutta la sua lunghezza e sono carnose.
Le varietà di sedano a coste più coltivate in Italia sono:
-A coste verdi: Verde di Chioggia, gigante di Romagna, Verde Pascal, Verde di Perpignano;
-A coste dorate: Dorato d’Asti, Gigante Dorato, Verga d’Oro;

-A coste bianche: Perla, Utah 52 – 75, Florida 683, Nicolaus invernale, Lepage.

La varietà rapaceum è più comunemente conosciuta come sedano rapa, o sedano di Verona, ha una radice tuberizzata grossa e rotonda eccezionalmente sviluppata nella regione del colletto, con polpa bianca, di sapore simile al sedano da costa, che si mangia cotta (nelle zuppe, nei minestroni, negli spezzatini) o cruda (nelle insalate miste, in pinzimonio, con la bagna cauda), eccezionalmente sviluppata nella regione del colletto.

La varietà silvestre (o sedano da taglio), è di sapore aspro e forte e di essa si utilizzano le foglie come condimento;

PROPRIETA' - La pianta di Sedano possiede varie proprietà terapeutiche ricavabili dalla pianta ed anche dai frutti, che per la loro ricchezza in olio essenziale risultano la parte più attiva, svariate sono le attività terapeutiche attribuitele: aromatizzanti, digestive, carminative, diuretiche, emmenagoghe ecc. La radice rientra fra i componenti dello Sciroppo delle cinque radici utilizzato come depurativo nel trattamento della gotta e delle forme reumatiche e nei disturbi a carico dell’apparato urinario. Impiegato contro gotta e forme reumatiche (come depurativo). Anche i frutti esercitano azione diuretica: l’attività è attribuita all’olio essenziale che stimola l’epitelio renale. Oltre all’attività emmenagoga è stata segnalata un’azione ossitocicasostenuta dall’apiina. L’azione esercitata a livello della circolazione pelvica, che risulta incrementata, e quindi degli organi relativi, può giustificare la reputazione, discutibile, di pianta afrodisiaca. Il frutto possiede anche proprietà sedative , spasmolitiche dovute ad alcuni componenti dell’olio essenziale (metilftalidi). Le cumaruie presenti possiedono, inoltre, proprietà sedative e battericide. Sono stati individuati, ma non ancora identificati, alcuni alcaloidi che, in un’ampia sperimentazione su animali, hanno manifestato attività tranquillante e depressiva del sistema nervoso centrale. Conosciuto è, ovviamente, l’uso alimentare: il sedano dolce (o sedano da costa) per 100g di parte edibile contiene, fra gli altri, fibra (1g), Calcio (31 mg), Fosforo (45mg), Ferro (0,50 mg), Sodio (130 mg), Potassio (350 mg), vitamina B1 (0,06 mg), vitamina B2 (0,19 mg), vitamina PP (0,20 mg) vitamina A (207 mcg), vitamina C (32 mg). Il valore calorico è di 21 calorie.

USO IN CUCINA - Il sedano viene utilizzato crudo, bollito per insaporire il brodo o le minestre, oppure soffritto insieme a carota e cipolla nel classico soffritto all’italiana. Il cuore del sedano può essere consumato fresco in insalata o in pinzimonio, mentre le costole esterne possono essere impiegate nella preparazione di zuppe e minestre e salse. Si conserva molto a lungo in frigorifero, ma resta croccante solo per quattro o cinque giorni. I Greci già lo coltivavano per il valore curativo dei suoi semi.


ORTOLORA - PRODUZIONE PIANTE ED ERBE AROMATICHE
LE ERBE DELLO CHEF - PIANTE ED ERBE AROMATICHE FRESCHE E SECCHE | Tel.+39 080/4426243  info@ortoflora.it           Facebook
C.da Lamascopone, 72015 Fasano, Italy - P.IVA 00662690742