• |
  • |

Levistico

CENNI STORICI: Detto anche sedano di montagna. Famiglia Apiaceae. Erba nativa del mediterraneo orientale o dell’Asia sud-occidentale, il levistico si coltiva oggi in tutte le regioni temperate del mondo, fino in Australia, e talvolta vegeta spontaneo anche in quota. Era impiegato dagli antichi greci, che ne masticavano i semi per aiutare la digestione e alleviare la flatulenza. Per gli stessi motivi i romani lo fecero conoscere ai monaci benedettini, e in Europa il decotto di levistico era considerato un afrodisiaco di cui nessuna strega degna del proprio nome era sprovvista. Il nome deriva presumibilmente dal termine latino ligusticum, ossia “ligure, della Liguria”, regione dove cresce in abbondanza, e sembra che sia stato introdotto in Europa dai monaci Benedettini e che fosse molto apprezzato alla corte di Carlo Magno. Poiché le foglie di levistico hanno un effetto antisettico e deodorante sulla pelle, nel Medioevo venivano messe nelle scarpe dei viaggiatori per rianimare i loro piedi stanchi ed eliminare sgradevoli effluvi.

 

PIANTA - Il levistico, conosciuto anche con l’appellativo di “sedano di montagna”, levistico o sedano di monte(Levisticum officinale W.D.J. Koch, del 1824), è una pianta perenne della famiglia delle Umbrelliferae.
Il levistico è una pianta erbacea perenne rustica il cui fusto eretto può crescere fino all’altezza di 2 metri. Le foglie, come aspetto e sapore ricordano quelle del sedano. Minuscoli fiori estivi giallo-verdastri riuniti in ombrelle.                             .
È probabile sia originaria del sud-ovest asiatico. Cresce fino ai 1800 m s.m s.l.m., ed è una pianta molto rustica; si trova sia in terreni incolti che in orti, e a volte rinselvatichisce. In Italia è una specie rara.  


PROPRIETA' - La pianta da cui si ricava la radice di levistico ha molte proprietà benefiche, manifesta attività diuretica, in particolare determina una diuresi con eliminazione di acqua e non di Sali. L’azione sarebbe dovuta all’olio essenziale: occorre ricordare, però che l’olio essenziale può manifestare azione irritante sul parenchima renale. La pianta viene utilizzata per trattare rigonfiamenti di tipo edematoso, come ad esempio l’edema dei piedi, la renella, la ritenzione idrica.
La medicina popolare usa la radice di Levistico anche come sudorifica, antispasmodica, emmenagoga e come tonico nervoso.


USO IN CUCINA - Si raccolgono le foglie con aroma molto simile a quello del sedano ma più gradevole, da usare fresche in risotti, brodi, carni, stufati, pollo, baccalà; i semi maturi macinati si aggiungono in impasti di pane e dolci, nei liquori, nelle insalate, nelle schiacciate e sulla purea di patate; il levistico è utilizzato come sostituto di una spezia indiana, l’Ajowan, essendo il primo più comune in Europa.

ORTOLORA - PRODUZIONE PIANTE ED ERBE AROMATICHE
LE ERBE DELLO CHEF - PIANTE ED ERBE AROMATICHE FRESCHE E SECCHE | Tel.+39 080/4426243  info@ortoflora.it           Facebook
C.da Lamascopone, 72015 Fasano, Italy - P.IVA 00662690742