• |
  • |

Prezzemolo

CENNI STORICI: Prezzemolo “significa in greco” “sedano di roccia ed è infatti in prossimità di rocce e muri che troviamo questa pianta allo stato selvatico. Tuttavia fin dai tempi dei Romani, quando si cominciarono ad apprezzare le sue qualità aromatiche e benefiche, il prezzemolo è diventato una pianta da orto ed è oggi coltivata praticamente in tutta Italia. Pare che il prezzemolo fosse noto già nell’antichità e che i Greci utilizzassero non come aroma, ma come decorazione per tombe, aiuola e principalmente per i suoi poteri terapeutici: un vero toccasana, sembra, contro i disturbi dei reni, della vescica e contro il mal di denti. I Romani, invece, lo utilizzavano essenzialmente in cucina e per confezionare ghirlande per gli ospiti dei banchetti. I vicini dei Romani, gli Etruschi, consideravano il prezzemolo una pianta dalle proprietà magiche e per questo ne facevano unguenti miracolosi. Per la sua particolarità di essere utilizzato praticamente ovunque, il prezzemolo è stato lo spunto per il famoso detto : “essere ovunque come il prezzemolo”.

 

PIANTA - Il prezzemolo o Petroselinum sativum, detto alla latina, è una pianta aromatica erbacea appartenente alla famiglia delleOmbrellifere e originaria della Sardegna. L’altezza del fusto della pianta può variare da 15 agli 80 cm e le sue foglie, di un bel colore verde brillante, possono essere piatte o arricciate a seconda della varietà di prezzemolo, anche se le foglie di entrambe le varietà mantengono una forma vagamente triangolare.

PROPRIETA'
Il prezzemolo è uno degli aromi più ampiamente utilizzato nella nostra cucina, esso è alimento dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e curative, visto il suo contenuto di vitamine e sali minerali; in particolare esso contiene vitamina A, C, E, ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame. Questo alimento è ottimo contro l’anemia, la stanchezza e la spossatezza cronica o che si può avere dopo una malattia o uno sforzo fisico, come rimineralizzante, in caso di carenze vitaminiche, contro i reumatismi e la gotta, per regolarizzare il ciclo mestruale, per la ritenzione idrica, per regolarizzare la digestione e il transito intestinale, per prevenire flatulenze e fermentazione, per migliorare la circolazione e tutto l’apparato cardio-circolatorio, contro la parassitosi intestinali, le infezioni urinarie e le mastiti. Per uso esterno va bene contro le punture d’insetto, per dare sollievo alle contusioni e al mal di denti: inoltre ha spiccate qualità diuretiche e sudorifere oltre ad essere emmenagogo. Contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie, masticandolo rinfresca l’alito, migliora la pelle in generale dandogli elasticità e tonicità, calma la tosse per le sue proprietà carminative. Deve essere usato con cautela dalle donne incinte in quanto potrebbe favorire un eventuale aborto, se applicato sulle mammelle fa regredire la produzione del latte, per il resto è un alimento che non se ne può fare a meno, il consiglio è di consumarlo crudo per non fargli perdere le sue qualità.  

USO IN CUCINA - La caratteristica principale del prezzemolo è di essre usato in cucina praticamente ovunque: sia per insaporire i cibi, sia per le decorazioni. Il prezzemolo ha inoltre la capacità di ravvivare l’aroma di altre erbe e spezie e proprio per questo, tritato finemente, è utilizzato nella preparazione di salse, antipasti, primi piatti, secondi piatti di carne ma, in special modo dei secondi di pesce. Unica avvertenza: va consumato e utilizzato crudo per mantenere il sapore; nei piatti caldi va sempre aggiunto a fine cottura.

ORTOLORA - PRODUZIONE PIANTE ED ERBE AROMATICHE
LE ERBE DELLO CHEF - PIANTE ED ERBE AROMATICHE FRESCHE E SECCHE | Tel.+39 080/4426243  info@ortoflora.it           Facebook
C.da Lamascopone, 72015 Fasano, Italy - P.IVA 00662690742